I nostri appartamenti sono dotati di un gran numero di elettrodomestici dipendenti dalla rete. Questi sono normali bollitori, forni a microonde, TV, condizionatori d'aria e così via. Tutti questi articoli sono progettati per semplificare il nostro lavoro e, naturalmente, dobbiamo pagare per i vantaggi che riceviamo. In questo caso dobbiamo pagare per un enorme consumo di energia che a volte colpisce abbastanza duramente le tasche.
Oggi ci sono un gran numero di consigli utili che aiuteranno a risparmiare elettricità. Non tutti sono difficili, ma per un buon risultato ci vuole tempo. Inoltre, oltre a risparmiare sul budget, la riduzione dei consumi di energia elettrica ha un effetto positivo su:
- ridurre la quantità di emissioni nocive nell'ambiente;
- ridurre l'intensità energetica dell'economia statale;
- aumenta la praticità nello spazio;
- Risparmio energetico per le generazioni future.
Metodi collaudati per risparmiare energia in casa
- Quando si utilizzano elettrodomestici, è necessario seguire le istruzioni. Ad esempio, se un frigorifero viene posizionato accanto a una stufa o stufe, i costi energetici aumenteranno in modo esponenziale poiché il dispositivo deve lavorare sodo per mantenere la temperatura desiderata. Lo stesso vale per quei momenti in cui metti cibi caldi in frigorifero. Inoltre, non dimenticare lo sbrinamento, perché la formazione di brina sulle pareti del congelatore aumenta il consumo di elettricità del 15-20%.
- Quando esci, spegni le luci. Questa regola è la più semplice e semplice per il risparmio energetico ordinario. Se continui a dimenticarti di farlo, tutto ciò che devi fare è scrivere un promemoria e appenderlo vicino alla porta d'ingresso. Questa raccomandazione è considerata la più efficace.
- Pulisci tutte le lampadine. Prima di pensare a come risparmiare elettricità, pochi pensano che sia necessario pulire le lampadine dalla polvere. La polvere può "mangiare" fino al 20% della luce proveniente dalla lampadina, quindi non correre a correre per una nuova e spendere soldi Inoltre, non dimenticare tutte le sfumature.
- fare riparazioni estetiche. Anche piccole riparazioni estetiche aiutano a risparmiare energia. Per fare questo, devi solo attaccare la carta da parati di colore chiaro e rendere bianco il soffitto. Le pareti chiare aiutano a restituire fino all'80% di tutta la luce. Più scura è la carta da parati nella stanza, minore è l'emissione di luce, ad esempio, la vernice nera può emettere solo il 9% della luce.
- Devi isolare la stanza. Oltre a tutte le opzioni di cui sopra, è possibile risparmiare energia con le misure di isolamento convenzionali. Per prima cosa isoliamo le finestre sigillando eventuali crepe o sostituendo le finestre in legno con doppi vetri con finestre in plastica. Le finestre non regolate possono far fuoriuscire fino al 50% del calore. Inoltre, puoi appendere tende calde e spesse alle finestre. Eppure - si consiglia di isolare la porta d'ingresso e la loggia, nonché il pavimento.
- Acquista elettrodomestici che appartengono alla categoria "A". Gli elettrodomestici a basso consumo energetico consumano molta più energia di altri. La differenza può arrivare fino al 50%. Esistono anche elettrodomestici nelle classi A+ e A++.
- Si consiglia di sostituire il vecchio cablaggio. A volte c'è un aumento del consumo di energia a causa dell'usura dei cavi elettrici. In questo caso, è abbastanza sostituirlo, il che ti darà l'opportunità di risparmiare.
- Non c'è bisogno di lasciare i dispositivi elettrici in modalità "standby". Computer, TV vengono utilizzati molto attivamente solo poche ore al giorno. Il resto del tempo sono in modalità standby e consumano elettricità. Spesso le persone pensano che spegnere il dispositivo con il pulsante principale interrompe il consumo di energia, ma in realtà non è così e un'opzione più efficace è disconnettere completamente il dispositivo dalla rete.
- Utilizzare schermi termoriflettenti. Molta energia elettrica viene consumata dai riscaldatori utilizzati nella stagione autunno-inverno. Per ridurne il consumo, aiuteranno speciali schermi termoriflettenti fatti di penofol e pellicola, che sono posti dietro le batterie. Questa opzione aiuterà ad aumentare la temperatura nella stanza di 2-3 gradi.
- Usa lampade a risparmio energetico. Un modo per risparmiare luce è semplicemente sostituire le lampadine a incandescenza con lampadine a risparmio energetico. E sebbene il prezzo di tali lampade sia più alto del solito, durano molto più a lungo. A causa del fatto che tali lampade non si riscaldano affatto, l'energia per l'illuminazione viene esaurita. La vita di servizio media è di tre anni e il risparmio annuale derivante dall'utilizzo di una famiglia di tre persone è significativo.
I dispositivi che aiutano a risparmiare elettricità sono sempre più pubblicizzati su Internet. Trasformatori, interruttori automatici o remoti, ecc. aiutano a risparmiare energia di oltre 10 volte. La loro efficacia risiede nella possibilità di programmare il blackout per un determinato periodo di tempo.
Tradizionalmente, il timer ha limiti specifici che vanno da 10 secondi a 10 minuti. Inoltre, tali dispositivi sono dotati di microfoni e la loro registrazione avviene a un certo suono.
È possibile installare interruttori crepuscolari che reagiscono all'inizio dell'oscurità. Oggi il risparmio di energia elettrica non è un compito difficile e dipende solo dal desiderio di ogni individuo. Oltre ai metodi di cui sopra, ci sono senza dubbio altri modi per risparmiare energia elettrica nell'appartamento.